Diventa "virtuale" il ponte dei lucchetti

Una buona notizia per gli innamorati che avrebbero voluto attaccare il loro lucchetto su Ponte Milvio. Il famoso lampione, quasi crollato venerdì 13 aprile, torna ad ospitare le loro promesse d’amore. Non più però sul ponte che attraversa il Tevere, ma addirittura su internet.
L’idea è di un gruppo di creativi romani, che ha dato vita al portale www.lucchettipontemivio.com. Grazie ad una sofisticata simulazione cinematografica, è infatti possibile effettuare una realistica visita “virtuale” sull’antico ponte romano, così com’era prima del crollo del lampione, ed è anche possibile attaccare un “lucchetto digitale” con la propria dichiarazione d’amore.


“L’idea ci è venuta inizialmente alla notizia del furto dei lucchetti, che poi furono fortunatamente ritrovati”, spiega Flavio Di Pinto, uno dei promotori di questa originale iniziativa. “Abbiamo dunque pensato di trasferire sul web questa tradizione, per consentire a chiunque nel mondo di lasciare la propria promessa d’amore. Ora, con il crollo del lampione, ne siamo ancor più convinti”.
Entrando nel “mondo” di www.lucchettipontemivio.com, sembra di ritrovarsi proprio su Ponte Milvio, con la possibilità di scegliere l’ora esatta della visita (all’alba o al tramonto, di giorno o di notte), di guardare da vicino i “lucchetti digitali” presenti sul lampione e di ascoltare lo scorrere sottostante del Tevere.

Tra gli scopi di questo portale c’è anche quello di mantenere la memoria di com’era inizialmente il “ponte dei lucchetti”. “Chiediamo a tutti gli innamorati che hanno scattato una foto davanti al lampione di inviarcela”, spiega Adriano De Maio, un altro degli ideatori. “Inseriremo queste foto nel nostro portale, per lasciare una traccia indelebile di queste promesse d’amore”.
Nel sito, sarà anche possibile trovare una sorta di “registro ufficiale”, con l’elenco aggiornato di tutti i luoghi in Italia e nel mondo dove è scoppiata la “lucchettomania”, e tante altre curiosità e link interessanti.

 
Advertisement