La Scelta

La Scelta


“La Scelta”, un gruppo di 5 giovani romani che porta nel panorama italiano nuove sonorità. Come nasce il vostro sound?


Ci siamo conosciuti nel 2003. Siamo 5 amici che abitano nello stesso quartiere e che si sono uniti grazie alla grande passione per la musica. Ci siamo messi a scrivere brani inediti con forte entusiasmo ed è nata LaScelta. Ci affascinano Londra, il brit pop e le sonorità inglesi, ma c'è stata sempre un'attenzione particolare verso la world music e la musica d'autore. Mescolando un po' di tutto questo abbiamo tirato fuori un suono nostro,con un'identità precisa,che lascia la mente libera di poter spaziare attraverso più universi paralleli piuttosto che rimanere incastrata in un solo genere.


Nel vostro album la fusione di parole e musica fa scaturire in chi le ascolta una profonda riflessione sulla realtà sociale che stiamo vivendo. Pensate che la musica possa unire culture differenti?


La musica è scambio, fusione;è sicuramente il mezzo più naturale per unire culture e ideologie diverse. Con “il nostro tempo” abbiamo voluto un po’ descrivere il quadro della società moderna dal punto di vista multiculturale. Viviamo in una città, Roma, che esprime in pieno questo concetto.

L’importanza della diversità culturale deve portare ognuno di noi a riflettere, ad aprire la mente e ad abbattere tutte le differenze sociali; interiormente ci sentiamo contaminati, come la nostra musica.



Vi siete classificati al secondo posto al 58° Festival di Sanremo nella categoria giovani e avete vinto il premio AFI “per aver promosso la mediazione e l’integrazione culturale attraverso la loro musica. Due importanti ricompense per il vostro messaggio.


E’ proprio così. Inoltre il successo al Festival di Sanremo ci ricompensa dell’impegno e del paziente lavoro svolto negli anni di gavetta. Non solo. E’ anche un giusto ringraziamento a chi collabora con noi e crede in quello che facciamo.



Sappiamo che avete un’alta considerazione di internet. La creazione di un vostro sito e di un myspace lo dimostrano. Pensate che internet vi possa aiutare a stare più vicino ai vostri fan?


Oggi internet è importantissimo, soprattutto per un gruppo ancora non affermato. Il myspace permette di avere un rapporto diretto con i propri fans e gli amici, in modo rapido e semplice.

Siamo bombardati ogni giorno da messaggi ed e-mail di ragazzi che esprimono la loro stima nei nostri confronti. È un bel risultato e colgo l’occasione per invitare tutti su www.myspace.com/lascelta e sul nostro sito www.lascelta.net



Viaggiando sui vostri siti, in effetti, ci si imbatte spesso in complimenti rivolti non solo alla vostra musica ma anche al videoclip del singolo. L’idea è molto originale.


Grazie alla collaborazione del regista Fabio Luongo abbiamo cercato di rappresentare visivamente il contenuto del nostro brano. E quale modo migliore se non quello di truccarci come le tribù dei cinque continenti?

 




 

E dove potranno ascoltarvi dal vivo i vostri fan?


Il 27 marzo ci esibiremo in uno showcase presso la Mondadori Multicenter di Roma (ex Messaggerie Musicali) e il 14 Aprile si terrà il nostro primo concerto presso il Circolo degli Artisti a Roma. La cosa ci elettrizza molto perché interverranno importanti ospiti e non mancheranno le sorprese.



Voi esprimete l’amore attraverso la musica. Ma cosa ne pensate della moda che sta dilagando tra i giovani di sigillare il proprio amore con un lucchetto?


L’amore è un argomento troppo grande da trattare…

C’è chi come noi utilizza la musica come mezzo di comunicazione ed espressione di sentimenti: attraverso i testi,le atmosfere,le armonie.

Possono essere molteplici i modi per esprimere ed interpretare l’amore, l’importante è farlo!



Avete mai navigato sul nostro portale www.lucchettipontemilvio.com ?


Si, è capitato qualche volta,veramente sorprendente!

Ci sono ragazzi che scrivono dal Brasile, credo stia diventando una moda “mondiale”



Con chi stringereste un lucchetto?


Lo abbiamo già stretto con la musica e abbiamo buttato la chiave tanto tempo fa…..


 

 

 
Advertisement