Festa della donna: lo sapevate che….?

La Festa della Donna è una festività internazionale celebrata in molti paesi l’ 8 marzo. E’ un giorno di celebrazione per le conquiste sociali, di lotta per le associazioni femministe ed è una ricorrenza in cui molte amiche si ritrovano a passare la serata assieme.
L’origine storica e la scelta della data per la festa è incerta. Molti concordano nel vederne l’origine decisa in una Conferenza dell’Internazionale Socialista all’inizi del ’900.
La leggenda vuole che la data debba riferirsi ad un incendio di una fabbrica tessile statunitense in cui le lavoratrici scioperavano per protestare contro le condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero proseguì per diversi giorni finché il proprietario della fabbrica bloccò tutte le vie di uscita. Poi allo stabilimento venne appiccato il fuoco e per le oltre 120 operaie prigioniere all’interno non vi fu scampo.
Nonostante le tante polemiche che oggi rivestono questa festa, ovvero che molte donne non riconoscano più in questa festa una lotta di classe e che forse non conoscano neanche le sue origini, ma che sia diventata motivo di svago per donne o troppo frustrate o troppo libere, ed ovviamente terreno fertile per operazioni di business commerciali, quel che è certo è che l’8 marzo ha assunto col tempo un’importanza mondiale.

In Italia simbolo per eccellenza di questa festa è la Mimosa fiore giallo che esprime vitalità,forza e gioia, e che fiorisce proprio nel mese di Marzo, ma sapete chi decise tutto questo?La scelta fu fatta nel 1946 della Unione Donne Italiane (UDI ).
E dopo aver soddisfatto alcune delle vostre curiosità non possiamo che augurare una Buona Festa Della Donna e tutte le donne di LucchettiPonteMilvio.
 
Advertisement