Lucchetti in mostra a Roma


Venerdì 8 giugno, alle ore 12, presso la Torretta Valadier, simbolo storico di Ponte Milvio, verrà inaugurata la mostra "Un lucchetto è per sempre". La mostra sarà aperta da una conferenza stampa, tenuta dal Presidente del XX Municipio di Roma, Massimiliano Fasoli, e dal Sindaco di Neviano degli Arduini (PR), paese gemellato con il XX Municipio che vanta l'unico Museo Storico dei Lucchetti.
Questo museo è dedicato alla storia dei lucchetti provenienti da tutto il mondo, simboli di sicurezza, ma anche di amore e fiducia.
Buona parte di questi centenari lucchetti è stata trasferita per l'occasione nella Torretta di Ponte Milvio ed sarà visibile gratuitamente tutti i giorni da venerdì 8 a mercoledì 14 giugno, dalle 16.00 alle 22.00.
La tradizione dei lucchetti dell'amore è assai più antica e diffusa di quanto si creda. I popoli della Persia e dell'Estremo Oriente da secoli hanno attribuito al lucchetto, non solo un significato di sicurezza, ma anche di amore di devozione. Centinaia di lucchetti sono appesi alle grate delle tombe degli Imam musulmani, così come sono ai parapetti della Grande Muraglia Cinese ed allo spettacolare ponte di Venere a Koba, in Giappone. I visitatori potranno ammirare lucchetti provenienti da tutto il Mondo, dal Tibet alla Cina, dall'Italia agli Stati Uniti d'America, Russia e Inghilterra e di tutte le epoche, dal I secolo d.C ai nostri giorni. Inoltre un'esposizione fotografica passerà in rassegna dozzine di località, in tutto il mondo, dove è diffusa la tradizione, ormai diventata anche romana, di suggellare con un lucchetto il legame tra due innamorati.


 
Advertisement