Corea, lucchetti complicati... come l'amore!
I lucchetti coreani hanno una lunga storia che risale al periodo dei Tre Regni (I secolo a.C. - VII secolo d.C.). Sono sempre stati apprezzati non solo per il loro uso funzionale, ma anche per la loro bellezza, e quindi utilizzati come oggetti dalla struttura complessa, costruiti a mano. Alcuni lucchetti sono studiati con una considerevole ingegnosità tecnica, e pensati come un complicato rompicapo, giocato con il lucchetto e la chiave. Il numero dei movimenti necessari nel procedimento di apertura può andare da due a otto.


Per aprire un lucchetto base inserendo la chiave nel buco della serratura è necessario poco intuito. Ma quando il foro per la chiave è nascosto e deve prima essere identificato, e perfino quando la chiave può già essere inserita e rimossa, questo tipo di lucchetto complicato può essere aperto solo applicando un ragionamento spaziale che non è per nulla intuitivo!

In un esperimento, una varietà di lucchetti tradizionali furono dati a 100 soggetti in prova. Ciascuno dei partecipanti ricevette un lucchetto e la chiave corrispondente. Con un lucchetto che si apriva in tre movimenti, il 50 per cento dei partecipanti riuscì ad aprire il lucchetto impiegando una media di cinque minuti.


Ora la domanda sorge spontanea: un lucchetto così complicato da aprire, potrebbe dare una garanzia maggiore per l’indissolubilità del rapporto d’amore?. Se la vostra risposta è sì... non dovete far altro che volare in Corea, e il gioco è fatto! Il vostro amore durerà per sempre!


 
Advertisement